Consigli Utili
Rapide considerazioni, novità.
Hai qualche argomento interessante da suggerire? Contattaci!
-
Perchè scegliere l'ergonomia?
La scelta di una forbice con impugnatura ergonomica si rivela importante quando un parrucchiere è alla ricerca di comodità o di soluzione all'affaticamento dei muscoli di mano, polso e braccio.
-
Affilatura Convex o...?
Microdentata, filo integrato, taglio rasoio... Ci sono più tipologie di affilatura su una forbice con molteplici sfumature. Ultimamente l'affilatura convex è la preferita per le sue caratteristiche di precisione.
-
Versatilità e duttilità
Alcune forbici per parrucchiere sono progettate per eseguire precisi lavori (precisione, sfoltitura, ecc...). Noi di Focus crediamo che, grazie alla maestria dei nostri artigiani, sia importante offrire una gamma di forbici in grado di svolgere più lavori.
-
Sistema Bilanciamento Vite FTech
Il nostro sistema di bilanciamento Vite Focus FTech è moltl particolare e ingegnerizzato negli anni. Sostanzialmente la nostra vite FTech, oltre ad avere il meccanismo Ball Bearing, offre un bilanciamento perpetuo alle lame e un'adattabilità unica alla mano del parrucchiere.
-
Acciaio, si, ma quale?
Acciaio inossidabile, Acciaio al carbonio, Acciaio Cobalto, VG10 ... ci sono tanti materiali e ognuno presenta caratteristiche che molti non considerano essere peculiari per realizzare determinate affilature.
Ad esempio, una duratura affilatura Convex Shark, come la nostra,
può essere sostenuta solo da un materiale addirittura più ingegnerizzato del VG10 giapponese, ovvero il FSC Focus Super Cobalt.
-
Comfort sulle Forbici
Silenziosità, scorrevolezza, ergonomia, precisione e adattabilità sono tutti concetti fondamentali da ritrovare in una forbice professionale per parrucchiere, e Focus si impegna a offrire una unione di questi concetti in più linee differenziate. Ogni parrucchiere e barbiere ha il suo modus operandi e per questo la ricerca del modello adatto, e quindi del comfort, è una fase fondamentale.
La Precisione fatta Forbice
Nocturne
La nostra Focus Nocturne è una forbice professionale per parrucchieri progettata per essere silenziosa, leggerissima e sorprendentemente precisa grazie alla particolare affilatura che eseguiamo e alle punte sottili e taglientissime. La sua forma abbastanza classica inoltre la rende adatta a qualsiasi situazione.
L'evoluzione delle forbici
Essence
La vera quintessenza della versatilità e multifunzionalità, fondamentale se si vuole ottimizzare il lavoro, velocizzando ogni taglio eliminando ogni margine di errore o difetto. La Focus Essence è progettata per eseguire tagli bagnati e asciutti di precisione da punta a metà lama, mentre esegue scorrevolissimi tagli scivolati (o slice / slide) da metà lama verso la vite, grazie alla sua particolare affilatura di doppio tipo.
Sfoltire con spensieratezza
Hybrid Sf
Il prototipo della prima forbice Italiana Focus Hybrid Sf è stato progettato da noi nel 1980, dopodichè è stata imitata in varie forme e interpretazioni. L'originale è qui: forma classica, vite autotensionante e bilanciata, lame scorrevoli che non si intaccano e leggerezza straordinaria. Lame dentate come di norma Italiana sul retro.
Focus Essentials
Focus Super Cobalt
-
Point Cut
Per questa tecnica di taglio è necessario fare attenzione ai minimi dettagli e allo stesso tempo avere una certa rapidità. Consiste nell'individuare e tagliare con precisione localizzate ciocche di capello per creare un effetto movimentato dell'acconciatura.
-
Taglio di Precisione
Per effettuare un taglio di precisione come si deve sarà sicuramente necessaria una forbice professionale che sia leggera, affilatissima, affusolata; per far si che il risultato sia ottenibile con semplicità e naturalezza, rispettando la creatività del parrucchiere o barbiere.
-
Offset , Semi Offset o Classic?
Una forbice offset risulta in linea con la forma naturale della mano e per questo più comoda per assetto.
Per semi-offset si intende una forbice che presenta due anelli leggermente sfalsati e può essere un ottimo compromesso per chi passa da un'impugnatura classica a una differente.
Il manico classico invece si presenta con i due anelli per le dita alla stessa altezza ed è considerato un assetto universale.